About Me

La mia foto
"I have no special talents, I am just passionately curious" (A. Einstein).
Powered by Blogger.

mercoledì 18 settembre 2013

#AuguriLucia #tiguardonelcuore


Oggi, 18 settembre, è il compleanno di Lucia Annibali. Di anni in teoria ne dovrebbe compiere 36, ma per lei questo compleanno rappresenta una sorta di rinascita, di nuovo inizio.

Solo fino a pochi mesi fa la sua era una vita normale, posso immaginarla alle prese coi sogni  e le paure che accomunano un po' tutte noi donne.
Poi, il 16 Aprile di questo anno, un evento che per lei azzera tutto ciò che è stato prima e che cambia inevitabilmente  ciò che sarà la sua vita (e lei stessa) da quel momento in poi: il suo ex-fidanzato, incapace di accettare la fine della loro storia d'amore, assolda dei sicari che aggrediscono Lucia sulla porta di casa, lanciandole dell'acido sul viso.
Lucia resta gravemente ferita e da quel momento niente nella sua vita sarà più come prima.

Aggredita proprio sulla porta di casa: sul confine tra il mondo esterno e ciò che invece ci è familiare, ciò che ci fa sentire protette e al sicuro.
Da quel momento molti interventi (sette fino ad ora, ma la strada verso la guarigione è ancora lunga) e un lungo percorso personale cominciato quel giorno e destinato a durare tutta la vita.

Leggere la sua storia mi ha dato i brividi e mi ha fatto pensare. Mi ha colpito soprattutto il suo coraggio e la sua forza di ripartire, il suo desiderio di non arrendersi. Per se stessa (ora l'aspetta anche il processo contro l'ex-fidanzato) e per tutte le altre donne che raccontando e condividendo la sua esperienza vuole aiutare. Donne che si trovano a dover accettare che la causa del loro dolore, della loro sofferenza sia una persona conosciuta, qualcuno che amano o che hanno amato.

Lo chiamano 'femminicidio', 'violenza domestica', 'abuso familiare'. Resta in ogni caso lo scenario più brutto da dover affrontare, perchè laddove le mani di chi ci ama (o che crede di farlo) dovrebbero aprirsi in una carezza, si chiudono invece in un pugno. Laddove la casa che dovrebbe accoglierci e proteggerci, farci sentire al sicuro, si trasforma nel posto buio di cui avere paura e timore.

Oggi, quindi, unisco la mia voce a quella di Camilla di Zelda was a writer, persona e anima speciale, catalizzatrice di bei pensieri e belle emozioni, per festeggiare 'virtualmente' il compleanno di Lucia, il primo giorno di questa sua nuova vita: che con la sua storia sappia dare speranza e conforto a chi sta vivendo o ha vissuto una storia di amore malato. Donne, ricordiamoci sempre che non siamo sole: che dobbiamo avere il coraggio di chiedere aiuto quando serve e che non dobbiamo vergognarci, perchè, come dice Lucia stessa: " ogni atto di violenza non dipende mai dalla donna che ama l'uomo sbagliato, ma dall'uomo inetto che lo commette".

#augurilucia
#tiguardonelcuore

Robi

Nessun commento:

Posta un commento