About Me

La mia foto
"I have no special talents, I am just passionately curious" (A. Einstein).
Powered by Blogger.

lunedì 5 novembre 2012

THE TUTU PROJECT

Barn and rainbow. Chester, New York 2012

Oggi vi parlo di una cosa davvero bella. E lo so che arrivo un po' in ritardo sui tempi, perchè il National Breast Cancer Awareness Month in America è stato come sempre il mese di Ottobre e noi siamo giusto giusto entrati nel mese di Novembre!

Prima di tutto un po' di informazioni di partenza.
Cos'è il National Breast Cancer Awareness Month? E' una campagna di salute internazionale, lanciata ogni anno ad ottobre dalle fondazioni benefiche di lotta contro il cancro, per raccogliere fondi per la ricerca, cura e prevenzione e per diffondere consapevolezza sulla malattia e ricordare soprattutto alle donne l'importanza della diagnosi precoce.
Il simbolo di queste iniziative è di solito il colore rosa, (infatti spesso Ottobre viene definito Pink Month) e in modo specifico un fiocco di colore rosa, come invece il fiocco rosso è il simbolo della lotta all'Aids.

Quindi donnine tutte, ricordatevi sempre di quanto la prevenzione sia estramente importante in questi casi! Potete rivolgervi alla vostra ginecologa, al consultorio e proprio in questo periodo (fino a fine novembre) la L.I.L.T. organizza negli ambulatori convenzionati visite gratuite per la diagnosi precoce: approfittatene! (nel link al loro sito trovate tutte le informazioni! http://www.legatumori.it/)

Adesso torniamo al progetto che volevo presentarvi.
Un po' di tempo fa, non ricordo nemmeno bene come e quando esattamente, mi sono imbattuta in una di queste foto:
Dewey Beach, Delaware 2008


Grand Canyon, Arizona 2009



Mmm...quantomeno originali, non trovate?


Ed ho sorriso, pensando a chi potesse essere così pazzo da andare in giro a farsi fotografare vestito solo di un piccolo tutù rosa...pensavo ad uno dei soliti americani un po' "eccentrici" (vedi The naked Cowboy a Times Square, ecco il link se non sapete chi è https://www.facebook.com/NkdCowboy?sk=photos).
Quando invece mi sono fermata un attimo, proprio perchè incuriosita da quelle foto, ho scoperto la storia che c'è dietro questo progetto e ho pensato che fosse davvero una BELLA storia e che, forse, valeva davvero la pena di raccontarla.

Nel 2003, circa 9  anni fa, Linda, moglie dell'uomo in tutù (che si chiama Bob Carey ed è un fotografo di New york),  si è ammalata di cancro al seno. La malattia li ha portati a ricordare che una risata molto spesso è la cura migliore e che 
"la vita è bella (anche se a tratti difficile) e che a volte la cosa più giusta, anzi l'unica cosa da fare, per affrontare un altro giorno è ridere di noi stessi e condividere questa risata con gli altri".

E quella, che come lui stesso dice, è un'idea nata per gioco e divertimento, adesso è diventato qualcosa di vero e concreto: The Carey foundation (http://www.thetutuproject.com/the-carey-foundation/), che si occupa di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro al seno, di aiutare le donne a cui è stato diagnosticato e i loro famigliari. 

Cosa fa quindi Bob? Semplicemente indossa un tutù rosa e si fa degli autoscatti, nel mezzo di paesaggi bellissimi o in centro alla città. 
Lo scopo di queste foto? Suscitare un sorriso e curiosità (vi assicuro che lo fanno) e stimolarci a chiederci cosa ci sia dietro queste foto.
Ha appena raccolto parte dei suoi scatti in un libro "Ballerina" che ha auto-pubblicato e il cui ricavato dalla vendita andrà totalmente nella fondazione sua e di sua moglie.

Se volete saperne di più, ecco i link alla sua pagina Fb e al suo blog:
Sito e blog: www.thetutuproject.com 

Ed ecco per voi, ancora qualche immagine del progetto "THE TUTU PROJECT"
Lincoln Memorial, Washington D.C. 2012

Malibu tree. Malibu, California 2010

High Desert Road. Monument Valley, Utah 2009

Vitana, Italia 2011

Chesapeake Bay Bridge, Virginia. 2008



Nessun commento:

Posta un commento