About Me

La mia foto
"I have no special talents, I am just passionately curious" (A. Einstein).
Powered by Blogger.

domenica 25 novembre 2012

I'm a Retronaut



Prima di tutto, vorrei spiegarvi cosa significa il titolo di questo post.
Dall'Urban Dictionary: Retronaut = Chi viaggia indietro nel tempo, bloccato in un certo periodo, che non cambia coi tempi.

Come  seconda cosa, vorrei mostrarvi questa immagine:
Un po' di tempo fa mi sono imbattuta in questa foto, di cui mi sono immediatamente innamorata: credo che il contrasto fra la serietà del primo scatto e la spontaneità dell'ultimo racconti davvero una storia. Mi ha molto incuriosito e così ho cercato di scoprire qualcosa di più. Di link in link, alla fine sono arrivata allla pagina originale da cui era stata tratta e lì mi si è aperto un universo:
www.retronaut.co.uk

Cos'è un "retronaut"? E' una sorta di navigatore del passato,  qualcuno che ama talmente un determinato periodo da non volersi accorgere del passare e cambiare dei tempi. 
Io a volte mi sento un po' così: sono nostalgica per natura, senza saper bene di chi o di che cosa, in generale di ciò è stato e non c'è più. Perchè mi sembra che ciò che è già successo abbia una magia ed un fascino diverso, che sia malinconicamente dolce amaro...
Questo sito è davvero bellissimo e ci trovate di tutto! E' una meravigliosa raccolta fotografica (ma esiste anche un canale video) in cui trovate veramente di tutto un po', diviso per decenni, su qualsiasi argomento.
Ed ogni immagine è una storia! Vi incuriosice e vi spinge a chiedere di più, a cercare di capire cosa c'è dietro...almeno a me capita così! :)

Vi interessa ad esempio sapere qualcosa in più degli anni '20?  Vedere quelle che allora venivano considerate delle 'prodezze tecnologiche'? Basta spulciare un po' nella categoria ed eccovi subito accontentati:
 
The Dunkley Pramotor, 1922
Oppure siete solo curiosi di vedere la faccia di una delle prime donne stuntman della storia (che mito!)
Eccovi di nuovo accontentati...
“The Girl Who Flirts With Death”, 1920s
Potete navigare tra annate oppure per generi (musica, dischi, film, libri ecc.).
Io vi consiglio davvero di perderci qualche minuto, anche se, vi do questo avvertimento, i minuti potrebbero diventare velocemente porzioni sempre più consistenti di ore... ;)

E prima di concludere questo post, vi regalo qualche altra immagine.

Questa ad esempio mi faceva troppo sorridere: è un'immagine pubblicitaria degli anni '70, uno...scotch per capelli?!! Non ne ho mai sentito parlare (deduco quindi che non abbia avuto un grande successo...).
Scotch Hair Set Tape Ads, c.1970
 Oppure che dire di questi scatti? Una vera chicca: foto fatte da Stanley Kubrik in persona sulla metrepolitana di New York negli anni '40!
1946: Riding the New York City Subway by Stanley Kubrick

Oppure guardate questo poster della seconda guerra mondiale: trovo bellissima sia la grafica che il messaggio:  i libri sono armi che non possono essere distrutte.
 
WWII Presidential Posters, 1939-1945
 Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento