About Me

La mia foto
"I have no special talents, I am just passionately curious" (A. Einstein).
Powered by Blogger.

sabato 27 ottobre 2012

I'm gonna make a statement...necklace!



Il titolo del post di oggi è un piccolo gioco di parole: "I'm gonna make a statement" in inglese significa infatti "sto per fare un annuncio", mentre in realtà quello che sto per fare è una collana, una "statement necklace", per l'appunto. 
Se vi chiedete il perchè di questo strano nome, vi spiego subito da dove arriva.
Le statement necklace non sono delle semplici collane, ma sono delle collane con 'personalità': ne esistono ovviamente di tantissimi generi, ma solitamente sono piuttosto grandi, non molto lunghe, ma abbastanza vistose e particolari, vuoi per forma o per colore.
Diciamo quindi che quando ne indossiamo una vogliamo che si noti, anzi molto spesso queste collane sono proprio l'elemento di spicco di un particolare outfit.
Mettere una collana di questo tipo è un modo per dire 'qualcosa in più'.

Non per niente tutte le IT-girl più IT del momento (ahahhaha...) ne hanno fatto spesso un loro tratto distintivo. E hanno ben ragione, perchè aggiungono personalità e carattere e non fanno certo passare inosservate!

Ecco qui qualche esempio

Blake Lively sul set di Gossip Girl

La super Sara Jessica Parker
Olivia Palermo
 
Jinnifer Goodwin
E pure la nostra cara Michelle O.

Io quest'anno ne ho comprata qualcuna (3 o 4 a dir la verità!) e le indosso spesso, ma visto che mi piace creare "cose" per potermene vantare soddisfatta quando le indosso (ahahhahaah...), ho scovato in rete un po' di idee per realizzarmi una bella statement necklace tutta da sola.
Sto già lavorando ad un secondo progetto, ma dato che mi mancavano alcuni materiali per ultimare l'opera, posterò il risultato fra qualche giorno. Nel frattempo vi mostro come ho fatto a realizzare la prima collana, utilizzando solo ed esclusivamente materiale che avevo in giro per casa.
Acquistando qualche materiale particolare avrei potuto farla molto più carina, ma volevo proprio riuscire a farvi vedere quanto poco ci vuole a realizzarla con solo quello che avete già a disposizione. Poi, una volta imparata la tecnica, potete sperimentare e perfezionare il risultato.
Ecco la sequenza fotografica passo dopo passo:

Materiale occorrente:


 Ed ecco le istruzioni:






Sperando di rendere tutto più chiaro, come vedete ho provato a fare anche un piccolo schema di come dovete inserire le corde all'interno delle cannucce e, per semplicità, ho segnato prima il percorso di una corda e poi quello dell'altra, anche se in realtà li dovete fare entrare e uscire dalle stesse cannucce (come nel disegno più sotto n.3, che però magari risulta un po' più confuso!).
Io alla fine ho messo anche un punto di colla a caldo sul retro tra corda e cannucce, per fare in modo che le cannucce restino ferme nella loro posizione e non rischino di scorrere sulle corde, rovinando così tutto il nostro lavoro.

Come vedete il mio modello è proprio BASIC, voi però potete sbizzarvi utilizzando magari una corda più preziosa (anche una piccola catenella) e delle vere perline di forma allungata al posto delle cannucce, oppure potete inserire delle piccole perline nel pezzo di corda tra una cannuccia e l'altra. Potete colorare le cannucce con lo spray dorato o argentato, come nella foto da cui ho tratto ispirazione, per dare al tutto un effetto in più. Insomma, come sempre, questa è la semplicissima idea di base, voi potete ricrearla come preferite!

Lo so, la foto del prodotto finale postata in alto non è granchè (colpa della luce, ma soprattutto della modella e della fotografa...che poi sarei sempre io!). 
Prometto nei prossimi giorni di postare prestissimo foto più belle!

Ed ecco qui la foto da cui ho tratto ispirazione, dal sito Glamour.com
da Glamour.com



A presto con foto più belle e altre varianti colorate della collana!


Nessun commento:

Posta un commento