About Me

La mia foto
"I have no special talents, I am just passionately curious" (A. Einstein).
Powered by Blogger.

domenica 30 settembre 2012

Stampini fai da te

Io adoro i timbri! 

Li adoro fin da quando sono piccola e quindi, quando un po' di tempo fa, ho visto su di un sito un bel tutorial per realizzare degli stampini/timbrini fai da te l'idea mi è piaciuta immediatamente e ho pensato di provare subito a realizzarli, utilizzando però degli oggetti comuni e soprattutto economici (sul sito utilizzavano un kit vero e proprio).  
Devo dire che sono molto soddisfatta del risultato anche se, ovviamente, se avessi avuto a disposizione una base di lavoro più ampia (aka una gomma più grande o del linoleum) avrei potuto sbizzarrirmi di più sui soggetti e soprattutto sarei riuscita a lavorare meglio i contorni dello stampo. Ma, per un primo esperimento, mi ritengo molto felice!  
Avrete bisogno solo di 2 cose:
Come dicevo prima, più grande è la gomma, più le vostre possibilità 'creative' aumenteranno e, cosa non indifferente, farete anche molto meno fatica.
Cominciate disegnando sulla gomma con una matita o una penna il soggetto che volete realizzare. Partite da soggetti piuttosto semplici e geometrici, tipo triangoli, cerchi ecc. Io ho cominciato con dei cuoricini (che romantica!!), poi ho fatto uno smile ed infine un muffin/cupcake. 
Eccoli qui in tutta la loro gloria:
 E qui invece un passo passo dell'avanzamento lavori:

Dopo aver disegnato il vostro soggetto (in questo caso io ho fatto delle stelline) dovrete cominciare piano piano a tirare via la gomma 'attorno' al vostro disegno, insomma dovete eliminare tutte quelle parti che NON volete facciano parte dello stampino finale. Per fare questa operazione io ho recuperato al reparto fai da te del supermercato questi aggeggini che si chiamano 'sgorbie', che non sono altro che piccoli attrezzi da intaglio. (In realtà potrebbe andare bene anche un piccolo taglierino, anche se con questo sarà un po' più difficoltoso essere precisi precisi!). Procedete fino a quando non avrete eliminato tutte le parti 'indesiderate' e alla fine.....tadà!!! Il vostro stampino è pronto! Non resta che passarci sopra un po' di colore (potete anche usare dei semplici pennarelli come ho fatto io, oppure tempere o acquarelli): adesso potete dare libero sfogo ai vostri desideri di stampaggio selvaggio! :)


Non sono semplicemente meravigliosi!?




Nessun commento:

Posta un commento